Il Moro
Menu
· Home
· Azienda
· Appartamenti
· Cucina
· Attività & Relax
· Territorio
· Natura e Cultura
· Come arrivare
· Contattateci

Seleziona la lingua

English German Italian Polish

giovedì, dicembre 13

NATURA E CULTURA


Da secoli questa piccola vallata coniuga una ricca storia di genti, incontri e cultura con un paesaggio che l'intervento dell'uomo non ha stravolto.

La natura, mossa da isole di vegetazione spontanea, in un contrappunto di campi coltivati e boschi, di stradine che il passo lento dei contadini hanno solcato da secoli, di casolari, di tecniche tramandate, fonde in un unico incanto uomo e ambiente.

La storia è segnata dalla sagoma del castello che, scura contro il tramonto, sembra vegliare ancor oggi su tutta la zona. Il castello di Montecchio, da secoli castello di sommità, figura protettiva per gli abitanti, rocca strategica, baluardo contro i nemici, è presente nella zona fin dal IX secolo.

L'abitato di Castiglion Fiorentino, invece, nasconde ancora, nel suo sottosuolo, la memoria delle sue origini etrusche. Stretta tra Arezzo e Cortona, celebri città dell'Etruria centrale, Castiglion Fiorentino ha comunque non pochi tesori che rendono una visita al suo museo ben più di una semplice curiosità.

Da qui, dunque, potrebbe partire una serie di percorsi storico-culturali che si indirizzano poi verso i centri maggiori che la storia etrusca, romana, medievale e rinascimentale ha benevolmente segnato da queste parti.

loc. Pievuccia, 301/B
52043 Italy Castiglion Fiorentino (Arezzo)
tel +39 0575 65 13 70 | fax +39 0575 1940378 | cell. +39 338 7178196 | Partita IVA 01663050514

info@ilmoro.toscana.it